Vademecum del Divano Letto di qualità

Se hai sempre avuto in casa divani tradizionali e ora hai invece la necessità di acquistare un divano letto perché la sua versatilità ti risolve un problema, leggi attentamente questo articolo.

Cercheremo infatti di fornirti utili informazioni degli elementi tipici dei divani letto di qualità  made in Italy. Ti aiuteremo a scegliere il miglior divano al miglior prezzo possibile.

Ecco alcuni punti da analizzare:

  • I materiali della struttura
  • Il materasso
  • Il tessuto di rivestimento
  • Tipologie e dimensioni

Nei prossimi paragrafi analizzeremo i punti evidenziati in modo da facilitarti nella scelta del prodotto migliore per le tue esigenze.

 

divano letto

I materiali della struttura

Se cerchi un divano letto che combini bellezza, durata e sia prodotto nei laboratori di artigianato autentico, i divani letti made in Italy sono la scelta più consona.

La qualità ricercata inizia dai materiali: il telaio in legno, offre una robustezza che dura nel tempo e aggiunge un calore naturale all'ambiente di casa.

La struttura in acciaio propria del meccanismo garantisce una resistenza nel tempo ricercata da ogni acquirente. I maestri artigiani italiani sanno come lavorare l'acciaio per creare una base leggera ma incredibilmente solida, assicurando che il tuo divano letto sia non solo bello da vedere, ma anche pratico da maneggiare e durevole negli anni.

Scegliere un divano letto artigianale italiano significa optare per un prodotto fatto con passione, competenza e materiali selezionati con cura. Ogni pezzo è progettato e assemblato da artigiani che spesso lavorano in laboratori esistenti da diverse generazioni.

Un importante aspetto da considerare è che la seduta di un divano letto artigianale che incorpora un meccanismo e un materasso alto

 

Il materasso

I materassi più utilizzati per i divani letto sono solitamente realizzati in poliuretano espanso o in suiite memory. Entrambi i materiali offrono elevati livelli di qualità e comfort. Il poliuretano espanso è noto per la sua resistenza e capacità di fornire al corpo un supporto adeguato e uniforme. È un materiale leggero, facile da maneggiare e durevole nel tempo.

D'altra parte, il suite memory, un tipo di schiuma viscoelastica, si distingue per la sua capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo, distribuendo il peso in maniera uniforme e riducendo i punti di pressione. Entrambi i tipi di materassi sono trattati con speciali trattamenti antiacaro, garantendo un ambiente di riposo salubre e privo di allergeni.

L'altezza del materasso è l’elemento determinante per la comodità notturna. Un materasso alto 17 cm è considerato ideale per dormire comodamente per lunghi periodi, fornendo un supporto ottimale.

Per chi cerca un comfort paragonabile a quello di un letto tradizionale, esiste anche l'opzione del materasso alto 21 cm, perfetto per chi decide di sostituire il letto con un divano letto. Se invece l'utilizzo del divano letto è sporadico, un'altezza di 13 cm, considerata medio-alta, può essere sufficiente per garantire un buon livello di comfort.

Per quanto riguarda le dimensioni della larghezza del materasso, sul mercato sono disponibili diverse opzioni. Per una persona adulta, esistono i materassi da una piazza con una larghezza di 70-80 cm, che corrispondono alle poltrone letto.

Si passa poi alla piazza e mezza, con una larghezza di 120 cm, anch'essa adatta per una persona adulta.

Esistono due misure matrimoniali: la larghezza di 140 cm, conosciuta come matrimoniale francese, e quella di 160 cm, il matrimoniale italiano. Entrambe le misure sono progettate per ospitare comodamente due adulti.

 

Il tessuto di rivestimento

La personalizzazione del divano-letto è una scelta importante che prevede la scelta del tessuto e del colore. Tra le opzioni più comuni ci sono il cotone, il misto cotone e la microfibra, ognuna con caratteristiche peculiari.

Il cotone è un classico senza tempo, apprezzato per la sua morbidezza e per la sensazione naturale che trasmette sia al tatto sia alla vista. Esteticamente, offre un aspetto elegante e raffinato, perfetto per ambienti tradizionali e accoglienti. Tuttavia, il cotone tende a macchiarsi facilmente e richiede una manutenzione attenta, oltre a non essere il più resistente all'usura quotidiana.

Il misto cotone combina la naturalezza del cotone con la resistenza di fibre sintetiche. Questo tessuto offre una buona estetica, mantenendo un aspetto piacevole al tatto e una discreta robustezza. È più facile da mantenere rispetto al puro cotone e resiste meglio agli strappi, ma non raggiunge ancora le prestazioni dei materiali completamente sintetici.

Infine, la microfibra è la regina incontrastata del mercato attuale. Esteticamente versatile, può imitare alla perfezione tessuti naturali o creare effetti moderni e sofisticati. Ma ciò che davvero la distingue è la sua robustezza e facilità di manutenzione: è idrorepellente, antimacchia e resiste all'usura molto più dei tessuti naturali. Queste caratteristiche rendono la microfibra perfetta per famiglie con bambini o animali domestici, e per chi desidera un divano letto che mantenga nel tempo un aspetto impeccabile senza troppi sforzi.

 

Tipologie e dimensioni

Quando si tratta di scegliere un divano a letto, le opzioni sono davvero molteplici e adattabili a qualsiasi esigenza. Due delle principali tipologie di divani letto sono quelli con materasso e quelli con estrazione a panca. Scopriamo insieme le loro caratteristiche e le dimensioni disponibili.

I divani letto con materasso sono ideali per chi cerca un comfort simile a quello di un letto tradizionale. Questi divani sono disponibili sia in versione lineare sia angolare, offrendo quindi una grande versatilità in termini di design e spazio. Le dimensioni variano dalla poltrona letto ad una piazza, perfetta per ambienti piccoli, fino ai divani con materasso matrimoniale.

Esistono due varianti per i materassi matrimoniali: la versione francese con larghezza di 140 cm e quella italiana con larghezza di 160 cm.

I divani letto con estrazione a panca, invece, sono progettati principalmente per il riposo diurno e un uso notturno più sporadico. A differenza dei modelli con materasso, questi divani non dispongono di un vero e proprio materasso ribaltabile. Invece, il meccanismo di estrazione permette di ottenere una superficie di riposo rapida e pratica, ma meno indicata per un uso prolungato.

Tuttavia, se cerchi un divano per un utilizzo quotidiano e diurno, potresti preferire questa tipologia, facilissima da utilizzare e certamente più economica anche se di ottimo impatto dal punto di vista estetico.

Le dimensioni dei divani letto variano notevolmente, permettendoti di trovare la soluzione perfetta per qualsiasi spazio. Partiamo dalle poltrone letto singole, che possono offrirti misure minime da circa 100 cm di larghezza, ideali per ambienti molto compatti o per creare un angolo relax aggiuntivo.

salotto con divano letto

Se hai bisogno di un po' più di spazio, puoi optare o per una poltrona più ampia, o per un divano letto da una piazza e mezza, con una larghezza materasso di circa 120 cm. Per chi cerca un vero e proprio letto matrimoniale, i divani letto con materasso da 140 cm (matrimoniale francese) o 160 cm (matrimoniale italiano) offrono spazio e comfort simili a quelli di un letto tradizionale.

In tutti casi, a seconda della larghezza materasso scelta ci possono essere design più compatti e design più generosi nelle dimensioni. Se disponi di ampi spazi e vuoi un divano con penisola, i divani letto angolari possono arrivare fino a 310 cm, diventando la zona centrale del tuo soggiorno.

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo ambiente, puoi trovare il divano con stile e dimensioni che desideri: con o senza poggiatesta, con linee squadrate o più morbide, con braccioli rettangolari o arrotondati.

Se desideri una soluzione salvaspazio, le poltrone letto e i divani svolgeranno la loro funzione occupando il minor spazio possibile. Per una zona giorno che diventa facilmente una zona notte per 1 ospite, i divani a due posti con una rete da 120 cm sono ideali.

I divani a tre posti con rete da 140 cm e i divani a quattro posti con rete da 160 cm offrono opzioni per il sonno di una coppia. Scegli l tuo divano artigianale su Divanoso.it: personalizzalo secondo i tuoi sogni e lo puoi pagare anche in 12 comode rate.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione