Divano letto 2 posti: la soluzione compatta per la tua Casa
Se hai la necessità di un divano letto 2 posti, sei capitato sull’articolo giusto. Infatti, oggi vogliamo approfondire le caratteristiche di un divano a ribalta con 2 posti a sedere.
Il divano 2 posti è certamente il più richiesto, tra i vari tipi di divano letto, perché occupa poco spazio ed offre una soluzione immediata all’esigenza di avere un grande posto letto in più in casa.
La misura di larghezza materasso prevista per il modello proposto da Divanoso è di 120 cm ovvero una piazza e mezza, ideale per un adulto. Essendo un divano di dimensioni limitate può essere collocato in ogni stanza: in cucina, in soggiorno, in una grande camera da letto (dove sia già presente un letto tradizionale), o in una stanza studio.
Può essere progettato come arredo grintoso se personalizzato con colori vivaci come il verde, il rosso, il giallo. Mantiene un tono più classico e tradizionale se si scelgono colori neutri come il beige o il grigio.
Esistono inoltre le tonalità pastello che rappresentano una via di mezzo possibile per chi ha la necessità di immettere colore nella stanza ma in modo misurato.
Entrando nella stanza, il divano-2 posti cattura lo sguardo degli ospiti trasmettendo raffinatezza dal punto di vista estetico e sensazione di calma e comodità per coloro che decidono di rilassarsi anche solo per una pausa veloce.
In una prima casa il divano 2 posti solitamente è destinato agli ospiti e risolve, grazie alla suo essere versatile, una esigenza legata alla capienza della casa. Aiuta a mantenere viva una sfera relazionale senza sforzi.
In una seconda casa il divano letto istantaneo diventa spesso il posto letto fisso notturno per un membro della famiglia o un amico, con il vantaggio di gestire l’apertura e chiusura del meccanismo in pochi istanti e dunque riportando la casa in situazione di ordine in pochi secondi.
A seconda del design che ami e dello spazio a disposizione puoi scegliere il tuo divano con letto a ribalta pratico e sfoderabile.
Design e dimensioni possibili
Puoi trovare sul mercato divani-letti artigianali con linee molto diverse fra loro. Se prediligi linee squadrate ed essenziali puoi trovare modelli lineari con braccioli di varie dimensioni: ultrasottili, sottili, medi e larghi a seconda del tuo spazio in casa.
Si tratta dei modelli più diffusi e richiesti e che si prestano molto bene ad essere inseriti in contesti d’arredo moderni e contemporanei.
Puoi anche trovare sul mercato linee moderne ma lievemente più smussate, ad esempio nei casi in cui il bracciolo tende a stringersi verso la base del divano.
Ci sono sempre gli amanti del richiamo alla tradizione classica per cui potrebbe essere ideale un modello con braccioli tondeggianti pur inseriti su una linea complessivamente moderna.
Per coloro che amano imbottiture più importanti e linee meno nette esistono modelli con braccioli lineari o lievemente stondati. Sono divani che spesso prevedono la presenza di un poggiatesta regolabile per sostenere il collo e rilassare la zona cervicale.
Per gli amanti dei modelli più raffinati esistono divani-letto a ribalta con linee eleganti che prevedono braccioli adattabili a diverse posizioni e piedini alti. In altri modelli i braccioli sottili dalle linee sinuose valorizzano lo schienale soffice in fiocco di poliestere.
Quanto alle dimensioni possibili totali del divano possono variare dai 150 cm dei modelli salvaspazio fino ai 200 cm dei modelli con strutture più generose. La profondità del divano può essere compresa tra i 95 cm e i 106 cm.
Il materasso: quale altezza scegliere
Una scelta determinante nella scelta del divano a letto è relativa all’altezza del materasso. I materassi per divani letto sono progettati per essere piegati in 3 parti e dunque non possono essere materassi tradizionali per letti.
I materiali più utilizzati per il sostegno e il comfort che offrono sono il poliuretano espanso e il memory foam. Ricorda di esporre all’aria il materasso nuovo per qualche ora e di proteggerlo con un coprimaterasso in cotone. Questo accorgimento può essere utile sia per mantenere il materasso sempre pulito, sia per una migliore sensazione di benessere durante il sonno.
Certamente l’altezza del materasso contribuisce a determinare il prezzo del divano stesso: si tratta infatti, dell’elemento centrale capace di fare la vera differenza di comodità, per quanto riguarda il sonno notturno.
Un buon materasso, capace di rispettare le esigenze di riposo della schiena e del resto del corpo non dovrebbe scendere sotto i 13 cm. Altezza questa che può garantire un buon riposo se utilizzata per un periodo di tempo limitato, come ad esempio per i week end di una seconda casa.
Può diventare un’altezza adatta per divani a letto estivi di bambini o ragazzini.
Meglio orientarsi su un materasso alto quale può essere il 17 cm se l’esigenza è quella di utilizzarlo come letto per il sonno notturno per periodi più lunghi come, ad esempio, un’intera stagione al mare o in montagna.
Per chi ha la necessità di utilizzare il divano letto ogni notte, l’altezza materasso 21 cm potrebbe essere ideale, offrendo un comfort confrontabile a quello di un vero e proprio letto.
È vero che il budget aumenta con l’aumentare dell’altezza del materasso ma in alcuni casi se la frequenza di utilizzo del divano è alta è possibile trovare aziende che offrono la rateizzazione a interessi zero.
In questo modo puoi acquistare il prodotto adatto alle tue esigenze senza dover affrontare una spesa importante in soluzione unica.
Accessori utili
Ora che hai le idee più chiare per individuare il modello di divano con letto istantaneo a 2 posti adatto alle tue esigenze puoi progettare con cura l’inserimento in casa con alcuni accorgimenti utili.
Con il divano puoi infatti creare uno spazio raffinato ed elegante in qualunque stanza con l’aiuto di alcuni accessori particolari.
Un tappeto più o meno grande a seconda dello spazio disponibile, un paio di mensole in cristallo posizionate sopra il divano, un piccolo tavolino di fronte o a lato possono contribuire alla creazione di un’atmosfera piacevole e rilassata.
I cuscini di vari colori o con richiami a fantasie diverse creano giochi cromatici da non sottovalutare.
Qualche pianta da interno verde o colorata, delle stampe sulle pareti e delle tende colorate possono spesso impreziosire l’ambiente.
Microfibre e colori
Se hai necessità di un tessuto comodo da pulire e che resista bene all’usura, puoi orientarti sulle microfibre che non essendo in cotone ti garantiscono resistenza alle macchie e idrorepellenza a vari livelli.
Esistono tessuti in microfibra con trame lisce, vellutate, scamosciate, bouclé, in tinta unita o screziate, in fantasia e con i colori che desideri.
Se scegli la qualità di un divano artigianale con materasso, scegli la sfoderabilità come opzione utile sia all’igiene sia al poter rinnovare nel tempo le fodere potendo scegliere tessuti e sfumature cromatiche diverse.
Seleziona il tuo divano letto artigianale si Divanoso.it e personalizzalo come desideri.
Lascia un commento